Biscotti al cioccolato e Imperial Stout

Biscotti al cioccolato e Imperial Stout

17 Gennaio, 2020 0 Di admin

Biscotti al cioccolato e Imperial Stout, ho pensato a fare questi biscotti proprio per accompagnare questa birra. Questo tipo di birre un poco più impegnative sia per gradazione alcolica sia per corposità, mi piace berle con tranquillità. Magari a casa sul divano guardando un bel film o godendomi un momento di relax. Mi sembra di godermele meglio e darli la giusta attenzione. Abbinandole poi a qualche leccornia sono il  massimo.  

La birra in questione è la Xocoveza del birrificio americano Stone. Birra stagionale, pensata per il freddo e ispirata alla cioccolata calda messicana. Una cioccolata calda più speziata derivante dalla Xocoatl, bevanda della cucina azteca preparata con il cacao e aromatizzata con vaniglia, peperoncino e pepe. Infatti la birra vuole riproporre proprio questi aromi. È un Imperial Stout di 8,1% con aggiunta di lattosio, cacao, caffè, peperoncino, cannella, vaniglia e noce moscata. Anche se a leggere tutte queste spezie viene da pensare a una bevuta fastidiosa in bocca lasciano soltanto un elegante combinazione. Le note amaricanti del cacao e del caffè, date da questi ingredienti direttamente aggiunti, come dai malti tostati, unite ai luppoli inglesi donano alla birra un finale secco e leggermente amaro. Anche il peperoncino con il suo effetto rinfrescante aiuta nel finale armonizzandosi a rendere la bevuta fluida e disinvolta nonostante le premesse.  

Scaldandosi fuoriescono le note più speziate con la cannella e vaniglia in primis. 

Biscotti al cioccolato e imperial stout

Pensando a questa birra ho voluto provare ad abbinarla proprio a dei biscotti al cacao, totalmente al cacao. Tanto per non uscire dal tema. Classici biscotti con farina, uova, cacao e pezzi di cioccolato fondente. A cui ho aggiunto mezza lattina di Xocoveza all’impasto. Pensando che alla fine venissero fuori un pò troppo stucchevoli e “cioccolatosi” sono invece risultati in linea con la birra. Come questa infatti la fanno da padrone le note tostate e amaricanti del cacao. L’aggiunta diretta della birra all’impasto lascia delle leggerissime e sfumate note speziate. 

Biscotti al cioccolato e imperial stout

Come intuibile l’abbinamento è abbastanza riuscito. Un abbinamento bilanciato sugli aromi del cacao. Un tripudio al cacao. Dove le note amaricanti vincono l’inizio dolce sia nei biscotti sia nella birra. Così boccone e sorso rincorrono una constante sensoriale.