Calcio, cibo e birra 4 abbinamenti per Europei 2016

E anche quest’estate ci ritroviamo davanti alla televisione a vedere e, alcuni, a tifare l’Italia a questi Europei 2016.
Anche se non siamo tutti appassionati e intenditori, quando ci sono gli europei o i mondiali ci ritroviamo con amici, parenti, per assistere alle performance della nostra nazionale. Anche questo è un modo per riunirsi e condividere insieme, oltre alle urla di gioia e spesso bestemmie e accidenti, un buon pasto accompagnato da un buon bere.

Ormai sono diversi anni che la birra è associata allo sport, più che altro allo spettatore, il quale mentre è a vedere fatiche altrui può tracannarsi in tutta tranquillità una buona birra, infatti Heineken è dal 2005 lo sponsor ufficiale della UEFA Champions Lague. E la birra Moretti ad ogni europeo o mondiale che sia avvia una campagna marketing per associare la sua birra alle partite della nazionale. Noi però le partite le accompagniamo con birra buona.

Il connubio birra calcio è ormai assodato, quindi, non ci resta che organizzare delle belle serate da passare a tifare, mangiare e bere tutti insieme, la cosa che mi piace di più di tutte le scese in campo della nazionale.
Per goderci la partita e la compagnia è consigliabile avere già qualcosa di preparato o che si preparata in maniera comoda e facile. Ho già scritto come l’abbinamento birra cibo possa creare effetti stupefacenti

PIZZA E BIRRA

Pizza e birra un altra alleanza vincente per le partite, a patto di trattarsi di buona birra abbinata a buona pizza. In linea di massima per abbinare al meglio una pizza bisogna considerare principalmente il condimento. Per le pizze semplici dove il pomodoro e la mozzarella fanno da padrone andrebbe scelta una birra a bassa fermentazione una lager magari ambrata dove il malto esalta il gusto della panificazione e bilancia l’aspro del pomodoro e della mozzarella, come una lager ambrata tedesca. Se proprio vogliamo possiamo anche abbinarla a una American Pale Ale, le APA che vanno tanto di moda, ma il luppolo deve essere avvertito il meno possibile per non scozzare con l’acido del pomodoro.
Mentre se ci piacciono pizze più guarnite possiamo osare con birre più importanti come ad esempio, una 4 formaggi con una Strong ale o una birra d’abbazia dove il più alto grado alcolico ripulisce dal grasso dei formaggi, ugualmente quando il condimento è composto dagli insaccati è possibile azzardare una birra più luppolata dove l’amaro si abbina all’importanza della carne, come una Pils Ceca.

Europei 2016, 4 abbinamenti calcio, cibo e birra Europei 2016, 4 abbinamenti calcio, cibo e birra

FRITTO MISTO DI MARE

Un bel pasto a base di fritto di mare sicuramente è un inno all’estate e alla gioia di stare insieme. Essendo pesce ci vuole una birra delicata, una buona Pils è perfetta, con il suo amaro ripulisce dal grasso del fritto. Quindi barili di birra.

Europei 2016, 4 abbinamenti calcio, cibo e birra Europei 2016, 4 abbinamenti calcio, cibo e birra

HAMBURGER

Questo piatto è sempre una buona trovata per un simpatico pasto, e come c’insegnano gli americani va sommerso con litrate di buona birra. Un semplice hamburger è perfetto con le Pale Ale o le American Pale Ale, mentre se scegliamo hamburger di pollo o di verdure è meglio optare per una lager meglio se pils. Possiamo anche impegnarci e giocare con gli ingredienti per trovare un abbinamento perfetto, cosa non semplicissima e così scontata, perché ogni ingrediente aggiunto, come un formaggio particolare o un condimento abbastanza saporito, ha la birra più appropriata.

Europei 2016, 4 abbinamenti calcio, cibo e birra Europei 2016, 4 abbinamenti calcio, cibo e birra

BARBECUE E GRIGLIATE A VOLONTA

Anche questa sperimentata accoppiata è raccomandata, cosa c’è di meglio di un bel barbecue per godersi una partita di calcio in compagnia?
In queste giornate estive accendere un bel fuoco e godersi della buona carne con una buona birra è una buona dose di felicità. Siccome è estate, anche se non sembra, possiamo azzardare una Golden Ale o una Pils Ceca, rinfrescanti e amare per inondare un buon pasto.
Se invece vogliamo un pasto più serio e robusto scegliendo una bella bistecca o filetto è meglio abbinarla a birre più corpose dove prevale il malto e l’amaro è poco percettibile come una buona Bock o una Dobbelbock, birre lager tedesche più scure e più alcoliche. Possiamo scegliere anche una bella Tripel belga o una Birra d’Abbazia, tenendo conto però dell’importanza alcolica e magari riservandole per le partite serali. Altrimenti optare per una Scotch ale più morbida e maltosa ma con un grado alcolico moderato.
Sulla griglia possiamo anche mettere verdure e pesce scegliendo birre più leggere come Pils, Golden Ale o birre di frumento come le Blanche o le Weiss tedesche.

Europei 2016, 4 abbinamenti calcio, cibo e birra Europei 2016, 4 abbinamenti calcio, cibo e birra

Questi possono essere ottimi spunti, per creare una bella e buona serata in compagnia o da soli, perché si sa, alla fine ognuno le partite le guarda un po come vuole, per dare altri suggerimenti, te di solito come guardi la nazionale? E con che birra di piace di più accompagnarla? Hai altri abbinamenti da suggerire?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *